mission

mission GE

è un dovere morale e una necessità imprescindibile

sostenere gli artefici dell’economia reale e della società

nel divenire i veri protagonisti di una svolta

SOSTENIBILE

per il futuro del nostro Pianeta

scarica codice etico: CODICE ETICO GE

CODICE ETICO di Green Evolution soc.coop.

1 – Missione

Green Evolution Soc. Coop. persegue la progettazione, lo sviluppo e la promozione

di prodotti eco-sostenibili per il benessere del Pianeta, la salute della Persona e dell’Ambiente, con particolare attenzione

– ai prodotti monouso e di larga diffusione

– ai prodotti mirati alla riduzione dell’impatto ambientale e dei rifiuti

con la consapevolezza che l’uomo e l’ambiente formano un’entità unica, inscindibile e che per questo la tutela dell’uomo e dell’ambiente sono la declinazione di un’unica missione.

2 – Impegno

I soci sono i testimoni dell’impegno di Green Evolution affinché tali principi siano perseguiti in modo coerente. Ogni socio e collaboratore si impegna, attraverso il proprio lavoro, a contribuire al raggiungimento della missione. La forma cooperativa rende i soci e collaboratori co-responsabili e co-artefici delle scelte e dei risultati raggiunti, indipendentemente dall’ età, dalla formazione e dalla competenza professionale.

3 – Attività

Green Evolution dedica la sua attività di assistenza e servizi alle imprese della Green Economy e a quante vogliono comunque perseguire l’obiettivo della Sostenibilità, nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti innovativi:

– quando le materie prime provengono da risorse rinnovabili, compatibilmente allo scopo finale e alla tecnologia esistente,

– quando non sono invasivi e dannosi per la salute dell’uomo, con particolare attenzione alle donne e ai bambini,

perché consapevole dei danni causati sia all’uomo che all’ambiente da una produzione di massa selvaggia e priva di etica sociale.

In particolare le priorità di Green Evolution riguardano:

– salute e benessere della persona

– tempo libero e attività sportiva

– salute e benessere degli animali da compagnia

– verde pubblico

– spazio vitale ed edilizia civile.

4 – Obiettivi sociali

Green Evolution si impegna a perseguire gli obiettivi sotto riportati:

– salvaguardia dei diritti dei minori

– salvaguardia delle risorse naturali

– salvaguardia della dignità degli esseri viventi

– salvaguardia delle potenzialità creative ed competenze professionali dei giovani.

5 – Obiettivi tecnici

Per il raggiungimento dei risultati e l’adozione delle soluzioni tecnologiche necessarie al raggiungimento degli obbiettivi sociali, Green Evolution si impegna ove possibile:

– all’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e biologica

– all’utilizzo di materie prime eco-sostenibili

– all’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale

– ad avvalersi di procedure e strumenti di misurazione dell’impatto ambientale e di tutela della salute, trasparenti e

certificati

– a promuovere l’uso critico dei prodotti adottando una comunicazione trasparente

– ad avvalersi della collaborazione di aziende e professionisti con principi etici trasparenti e condivisi

– a non attuare alcuna forma di discriminazione sociale o razziale nella scelta di fornitori e clienti

– a trattare soci e collaboratori con dignità e rispetto

– a promuovere e verificare l’adozione di criteri di tutela sociale da parte dei propri fornitori

– a promuovere il lavoro giovanile e della cooperazione.

6 – Fattori limitanti

Green Evolution è consapevole della presenza di possibili fattori limitanti lo svolgimento della propria attività e inibenti il raggiungimento degli obiettivi sociali e tecnici, in particolare:

– limitazioni tecniche: la mancanza sul mercato di materie prime, semilavorati e processi di produzione compatibili con gli obiettivi, senza i quali i prodotti stessi e la loro funzionalità non sarebbero possibili

– limitazioni legislative: l’impossibilità di realizzare nuovi prodotti o modificare gli esistenti qualora le materie prime o i sottoprodotti individuati per il raggiungimento dello scopo, non siano tutelati o tutelabili da norme specifiche o di interpretazione certa.

– limitazioni commerciali: la difficoltà di far adottare prodotti innovativi ed eco-compatibili da canali di vendita convenzionali o di effettuare azioni di promozione verso il consumatore finale, per la presenza nel libero mercato di aziende con posizioni dominanti che promuovono azioni di green washing con comunicazioni non trasparenti e spesso fuorvianti per il consumatore ed il legislatore

– limitazioni legali: la presenza di normative non orientale al cambiamento sociale e all’ innovazione etica e sostenibile che rendono difficile la tutela legale per le piccole e medie aziende private.

7 – Regolamento soci e collaboratori

Soci e collaboratori si impegnano ad adottare le seguenti norme di comportamento durante la prestazione del loro servizio e quando rappresentano direttamente o indirettamente l’azienda:

– utilizzare materiali riciclati o riciclabili

– adottare il criterio della raccolta differenziata

– limitare l’uso di alcool o fumo durante il lavoro e nella vita privata

– non utilizzare prodotti, strumenti o alimenti realizzati da aziende che non rispettano i principi etici dell’azienda

– adottare un atteggiamento di collaborazione, ascolto, rispetto e gentilezza con i propri colleghi, clienti e fornitori.