ECO-VERNICE ANTI-FIAMMA GPB

L’ultima arrivata in casa Green Evo, oggetto di deposito di brevetto, è più propriamente una vernice idrosolubile, ad alta resistenza alla fiamma. In fase di sperimentazione e di ricerca di imprese specializzate interessate alla distribuzione. Il prodotto studiato originariamente a Taiwan da una importante università  è  stato messo appunto e in commercio nell’isola da alcuni anni, mentre la versione “green” è uno sviluppo compartecipato nella fase di messa a punto da Green Evolution.

Priva di solventi sintetici, non produce fumi tossici quando esposta alla fiamma diretta. Basso conduttore consente di essere applicato anche su materiali di origine sintetica perché non trasmette calore. Tingibile come una qualsiasi intonaco. Le diluizioni con acqua variano a seconda dal substrato e del risultato da ottenere.  Non-intumescente. La miscela oggetto di brevetto, non utilizza composti di sintesi ma principalmente (oltre il 97% del peso secco), elementi  presenti in natura. La principale novità è costituita da un uso elevato come componente essenziale di un derivato vegetale, più propriamente da uno scarto agricolo.  Mentre il legante è diluibile in acqua e rende la vernice la più ecologica e sicura per la salute delle persone e delle cose.

A tutti gli  effetti si tratta di una eco vernice applicabile con strumenti meccanici tradizionali. Adatto non soltanto per professionisti ma anche per il settore del fai da te.  Tuttavia l’applicazione è certificabile al momento solo da professionisti del settore.

Il prodotto sarà disponibile a breve sul mercato italiano, appena concluse le fasi di certificazione per il mercato europeo.