
È ormai un dato di fatto che il futuro della energia verde risiede nella estrazione e utilizzo dell’idrogeno.
Green Evolution™ presenta in esclusiva per l’Europa, Hymetec™, la nuova tecnologia proveniente da Taiwan per la estrazione in modo del tutto naturale del gas più presente in natura ma sempre in combinazione con altri elementi: l’idrogeno. La tecnologia Hymetec® è frutto dieci anni di ricerca, sviluppo tecnologico e industrializzazione ed è una realtà disponibile per il mercato della energia alternativa e a basso impatto ambientale.
Essa propone una ciclo combinato – idrogeno+metano – installato in uno stesso impianto industriale, in grado di produrre mediamente dal 20 al 50% di energia in più rispetto ad un tradizionale impianto per produrre biometano, con costi di investimento contenuti che amplificano la resa economica a parità di biomassa disponibile.
Questi risultati sono ottenuti da un lato utilizzando le conoscenze ampiamente sperimentate per la produzione di bio-metano da batteri (sono in Italia sono attivi oltre 1600 impianti) ma dall’altra aggiungendo un primo stadio che consente di produrre gas idrogeno grazie alla azione di ceppi di batteri abili a digerire rifiuti organici e biomasse.
La produzione di un mix energetico idrogeno/metano, con la presenza di idrogeno fino al 30%, consente di generare più energia essendo notoriamente il gas idrogeno 4 volte più potente del metano.
Nella tecnologia Hymetec®, gas idrogeno e gas metano vengono immediatamente mescolati all’interno dell’impianto secondo tecniche note, in piena sicurezza, riducendo tra l’altro anche i residui della combustione del metano.
I due gas miscelati possono essere immediatamente avviati al generatore producendo energia immediatamente disponibile per la rete elettrica o come si prevede in un futuro non troppo lontano e già con sperimentazioni in corso, inseriti nella rete nazionale di distribuzione di metano.


