PYROTEX: PROVA DEL FUOCO

I produttori, ad esempio, di asfalto e cemento sono costretti a cercare tessuti alternativi ad alta temperatura per la filtrazione del particolato a causa della carenza globale di aramide.
“La fusione di Dow e Dupont […] ha contribuito in modo significativo alla carenza di fibre a cui stiamo assistendo oggi. La catena di approvvigionamento è un grosso problema con la meta-aramide […]; non sembrano esserci cambiamenti in tale questione fino alla fine del 2022”, ha affermato Chris Plotz, direttore dell’istruzione e degli affari tecnici presso l’International Nonwovens and Disposables Associations (INDA).
La carenza in corso sta creando problemi non solo per l’industria dell’asfalto e del cemento, che fa molto affidamento sui sacchi filtranti in meta-aramide per soddisfare i loro mandati di conformità ambientale, ma anche per i produttori di DPI (dispositivi di protezione individuale) e forniture per aeromobili.
Tuttavia, esiste una soluzione disponibile per eliminare la tensione dal mercato e alleviare l’attuale collo di bottiglia: PyroTex® classic, la fibra ignifuga e resistente al calore prodotta da PyroTex Industries in Europa.
“PyroTex® classic è una fibra già affermata e certificata nell’industria della filtrazione dei gas caldi, dei DPI e aeronautica. Poiché ha un LOI, una temperatura operativa continua e un isolamento più elevati rispetto all’aramide, può fungere da sostituto immediato in quei prodotti che non utilizzano già PyroTex classic”, afferma Robert Jarausch, amministratore delegato di PyroTex Industries in Germania e aggiunge: ” Siamo in grado di consegnare in modo tempestivo poiché abbiamo aumentato la nostra capacità”.

Visit PyroTex Website